Home:Condizioni di vendita

Condizioni di vendita
Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su www.gifta.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”). Cliccando sul tasto “accetto” l’utente (l’“Utente”) accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di Pixartprinting S.p.A. a socio unico, soggetta alla direzione e coordinamento di Cimpress plc, con sede in via 1° Maggio, 8, 30020 - Quarto d’Altino (VE), Italia, Partita IVA IT04061550275, Codice Fiscale 04061550275 (“Pixartprinting”).

1. Servizi offerti dal sito
1.1 Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “Servizi”), tra i quali il servizio di stampa personalizzata di contenuti (che non comprende, come meglio specificato nei prossimi paragrafi, alcun servizio editoriale o di controllo su eventuali violazioni di diritti di terzi), in vari formati e su diversi supporti (i “Prodotti”) con consegna a domicilio esclusivamente nel territorio italiano. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Pixartprinting, ove compatibili. L’esecuzione dei Servizi potrà essere affidata da Pixartprinting a terzi subappaltatori o subfornitori.
1.2 Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito nell’apposita area riservata all’Utente. Solamente gli acquisti di Servizi effettuati da Utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).

Le credenziali create per l’accesso al Sito potranno essere utilizzate anche come credenziali per registrarsi al sito www.pixartprinting.com (il “Sito Pixartprinting”), sempre riconducibile a Pixartprinting S.p.A., salvo che per il Sito Pixartprinting l’Utente si avvalga della facoltà di scegliere credenziali diverse. La registrazione al Sito Pixartprinting è sempre facoltativa.

1.3 Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro ed è possibile visualizzarli sia con che senza IVA, a seconda del paese o del tipo di registrazione. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per determinati Prodotti nell’ambito di offerte le spese di spedizione sono da considerarsi incluse. Per tutti i rimanenti Prodotti queste ultime sono a carico dell'Utente.

2. Scelta del prodotto, ordine e modalità d’acquisto
2.1 Le informazioni ed i dettagli contenuti sul Sito non devono essere considerati offerte: essi costituiscono semplicemente un invito rivolto agli Utenti a concludere affari attraverso l’inoltro di ordini di acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dall’Utente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico al termine della procedura prevista dal Sito e qui di seguito descritta.
2.2 Dopo essersi autenticato, l’Utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli con immagini o disegni propri ovvero con immagini o disegni suggeriti da Pixartprinting, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato. L’Utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica delle immagini o disegni caricati.
2.3 Una volta caricate le immagini o i disegni per personalizzare i Prodotti scelti secondo la procedura indicata dal Sito, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti selezionati e l’Utente potrà inoltrare l’ordine cliccando sul relativo tasto di accettazione previsto dal Sito.
2.4 Laddove vi fossero problemi tecnici che ostano al caricamento da parte dell’Utente di file nell’apposita “Area Invio file” presente sul Sito, l’Utente potrà utilizzare servizi di terzi di file-sharing per condividere i file con Pixartprinting. Pixartprinting conserverà prova della ricezione del file riportando tale ricezione all’interno della schermata account dell’Utente presente nel Sito. L’Utente dichiara e garantisce di essere il titolare di tutti i diritti relativi all’utilizzo del contenuto caricato tramite il servizio esterno di file-sharing. L’Utente dichiara e garantisce inoltre che il contenuto caricato non viola alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi e che non determina lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini o dei contenuti caricati dall’Utente stesso. 2.5 A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell'ordine nella quale saranno riportati i Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Il contratto si intende concluso e vincolante quando Pixartprinting trasmette all’Utente la conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella registrazione al Sito. Nondimeno, le Parti convengono concordemente che, fermo restando il momento di conclusione del contratto anzidetto, il passaggio di proprietà dei Prodotti da Pixartprinting all’Utente si attuerà con la consegna dei medesimi al corriere, ai sensi del successivo articolo 6.
2.6 Pixartprinting si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine. Ciò potrà avvenire anche nel caso in cui:
- i dati forniti dall’Utente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti; - l’Utente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
- i Prodotti ordinati non siano disponibili.
Nei casi sopra indicati, Pixartprinting provvederà ad informare l’Utente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Pixartprinting rimborserà all’Utente eventuali somme già versate da quest’ultimo.
2.7 Il contratto sarà archiviato con facoltà per il Cliente di avervi accesso.

3. Pagamenti
3.1 Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti utilizzando i vari mezzi di pagamento indicati sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto. Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Pixartprinting i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file "conforme" da parte dell’Utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.
3.2 La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.

4. Responsabilità degli Utenti sui contenuti caricati
4.1 La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità degli Utenti. Pixartprinting non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non nei limiti di quanto previsto al successivo paragrafo 5.
4.2 Pixartprinting non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli Utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. L’Utente è il solo responsabile di tutte le conseguenze del caricamento sul Sito dei contenuti e delle immagini da stampare. Ai fini dell’utilizzo dei contenuti caricati dall’Utente, quest’ultimo dichiara di essere, di avere verificato e garantisce di essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare tali contenuti sul Sito e per usufruirne nell’ambito dei Servizi, compresa la riproduzione a stampa. Pixartprinting declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi. L’Utente esonera pertanto Pixartprinting, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso, conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.
4.3 Pixartprinting si riserva in ogni caso il diritto di bloccare e, se del caso, annullare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume ovvero illeciti

5. Verifica automatica dei file caricati
5.1 Il sistema di Pixartprinting verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di risoluzione della foto caricata dall’Utente.Il sistema di verifica non effettua alcun controllo relativo a eventuali violazioni di diritti terzi
5.2 In caso di bassa risoluzione della foto inviata, il sistema procederà ad informare l’Utente con apposito alert sul Sito; in questo caso, l’Utente potrà decidere liberamente se procedere comunque con l’ordine o caricare una foto con una migliore risoluzione.

6. Tempi di consegna e spedizione
6.1 La consegna dei Prodotti verrà effettuata esclusivamente nel territorio italiano e nelle date selezionate dall’Utente in fase di ordine.
6.2 Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dall’Utente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.
6.3 L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file e del relativo pagamento da parte dell’Utente.
6.4 Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 18:30/10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.
6.5 Pixartprinting non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a Pixartprinting.
6.6 I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.

7. Diritto di recesso.
7.1 Salvo quanto previsto al successivo articolo 7.7, in base al disposto degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene).
7.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Pixartprinting della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo: Pixartprinting S.p.A. a socio unico -con sede in via 1° Maggio, 8, 30020 - Quarto d’Altino (VE) entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti. Tale comunicazione può essere inviata tramite posta, e-mail (support@gifta.com).
7.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Pixartprinting, facendola pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’Utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
7.4 Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Utente.
7.5 L’Utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L'imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.
7.6 Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Pixartprinting provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’Utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi del art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di Pixartprinting di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
7.7 Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, Pixartprinting informa gli Utenti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e beni confezionati su misura o personalizzati per l’Utente con la stampa dei contenuti o delle immagini selezionati e caricati dall’Utente stesso.

8. Esonero di responsabilità - vizi dei prodotti
8.1 Pixartprinting non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave. Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a Pixartprinting, nel termine di cui dall'art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene. In ogni caso è esclusa qualsiasi responsabilità di Pixartprinting per cause di forza maggiore, o comunque eventi al di fuori del proprio controllo, che comportino un’impossibilità, anche parziale o temporanea, di prestare i Servizi.
8.2 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d'assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà contattare il Servizio Clienti di Pixartprinting avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale. Pixartprinting farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro due ore.

9. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie.
9.1 Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge Italiana.
9.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza - del foro di Venezia (Italia), in caso di acquisti effettuati da Utenti non qualificabili come consumatori; o - del foro di residenza o domicilio dell’Utente, in caso di acquisti effettuati da Utenti qualificabili come consumatori.
9.3 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 9, l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Pixartprinting. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

10. Contatti
10.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli Ordini, gli Utenti possono contattare Pixartprinting tramite il servizio clienti con le seguenti modalità support@gifta.com, oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: Pixartprinting S.p.A. a socio unico, via 1° Maggio, 8, 30020 - Quarto d’Altino (VE) – Italia.

Revisione n. 4 del 22/08/2022. Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente agli ordini ricevuti da Pixartprinting S.p.A. successivamente alla data di revisione.