Cerca

Scherzi di Laurea: i migliori scherzi per feste di laurea

Scherzi di Laurea: i migliori scherzi per feste di laurea

Scherzi di Laurea: i migliori scherzi per feste di laurea

SCHERZI PER LAUREA: TANTE IDEE PER UN MOMENTO UNICO

Il giorno tanto atteso è arrivato.

Il futuro laureato ha discusso la tesi davanti alla commissione, è sopravvissuto ed è pronto a festeggiare. Ma mica può far festa da solo! Ci saranno con lui amici di una vita, colleghi di studi, parenti. E in questo giorno così importante, che corona anni di studio e sacrifici, non si può che festeggiare il laureato con la giusta dose di scherzi di laurea, oltre che di complimenti, per divertirsi tutti assieme e renderla una giornata perfetta.

Quando si organizzano scherzi di laurea c’è una premessa importante da fare: non tutti gli scherzi si possono fare davanti a tutti gli invitati. La cosa intelligente, da concordare assieme al neolaureato, è organizzare diversi momenti per fare gli scherzi a seconda delle persone presenti. Questo aspetto è importante: ci sono alcuni scherzi goliardici che vanno bene in presenza di tutti gli invitati, mentre altri che è meglio tenere buoni per i soli colleghi e amici intimi.

Ricordiamo che la laurea deve essere un momento di gioco, di scherzo e anche un momento per prendere in giro e prendersi qualche piccola rivincita verso il neolaureato, ma sempre con intelligenza e senza esagerare, sia col tono che con il tipo di scherzi di laurea da fargli. È possibile fare scherzi e burle davvero divertenti, ma senza sconfinare nell’eccesso che potrebbe mettere a disagio lui o qualcuno tra i presenti. In fin dei conti, il laureato deve essere felice e orgoglioso della sua laurea e non deve certo ricordarla come un incubo!

Ma bando alle ciance e vediamo alcuni suggerimenti per scherzi di laurea succosi.

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/stampa-su-alluminio/

SCHERZI LAUREA DIVERTENTI E ADATTI A TUTTI

1.IL PAPIRO DI LAUREA IMBARAZZANTE

Un grande classico tra gli scherzi di laurea, immancabile in Veneto, ma diffusosi poi anche in altre regioni, è il rito della lettura del Papiro di laurea ad alta voce, di fronte ai presenti. Questo è uno degli scherzi di laurea più iconici, soprattutto nella città di Padova, per festeggiare degnamente il neolaureato e prendersi gioco di lui al termine del suo percorso universitario.

Il “Papiro” altro non è che un foglio di cartoncino molto grande (formato A0 di solito) con sopra stampata la storia divertente (spesso in rima) del laureato dalla nascita al giorno fatidico, arricchita da aneddoti di vita divertenti e imbarazzanti, e corredato dalle sue foto più strane o improbabili. Di solito il papiro viene affisso in una zona strategica dove sia possibile farlo leggere ad alta voce al festeggiato di fronte ai presenti, per poi disturbarlo durante la lettura con tutta una serie di scherzi di laurea che elencheremo qui sotto. L’importante è che il Papiro sia una piccola opera d’arte: deve prendere in giro il laureato senza esclusione di colpi, può essere volgare, ma senza mai eccedere e la sua componente essenziale è una caricatura, posizionata al centro del poster, nella quale sia chiaramente riconoscibile il neolaureato, nonostante la rappresentazione eccessiva dei sui suoi tratti somatici.

Il bello del papiro è che viene prodotto e architettato dagli amici e quindi contiene una raccolta di aneddoti, eventi e situazioni che hanno coinvolto il laureato, che quindi non può scampare a questa sequenza di ricordi imbarazzanti e divertenti ed è costretto a riviverli, mentre li legge ad alta voce. Se il Papiro è fatto senza scadere mai nel cattivo gusto e con intelligenza, è davvero il momento clou di una festa di laurea! Più che uno scherzo di laurea vero è proprio, il Papiro crea la cornice perfetta per tutti gli altri scherzi di laurea che seguiranno.

https://www.gifta.it/fotoregali/tazze-personalizzate/

2. IL PALLONCINO CON L’ELIO

Un grande classico tra gli scherzi di laurea. Mentre il laureato legge il papiro gli si fa inalare un po’ d’elio contenuto nel palloncino per rendere la sua voce stridula, quasi da topo! Impossibile non ridere di fronte a chi parla con quella voce fuori dal mondo. Può essere fatto mentre legge il papiro o si possono scegliere degli scioglilingua difficili da fargli ripetere, oppure dei proverbi o dei detti appartenenti alla tradizione locale o ad altre regioni. L’effetto sarà divertente e scatenerà le risate del gruppo, ma anche totalmente innocuo.

3. I TRAVESTIMENTI DIVERTENTI

Altro grande classico tra gli scherzi di laurea è travestire il laureato in modo buffo o trasgressivo. I travestimenti possono giocare sull’indole di chi si è appena laureato e spesso sono divertenti proprio per il contrasto che ne esce. Per esempio, se la persona è molto esuberante e spregiudicata, un bel travestimento “clericale” (da suora o da frate) può dare un po’ di pepe al momento. Ma potete anche scegliere di travestire il laureato con la divisa della sua futura professione, reinterpretata in chiave eccessiva. Se ama i cartoni animati o i fumetti, potrebbe essere travestito come uno dei suoi personaggi preferiti. Stessa cosa se ha la fissa per certi film o cantanti. Insomma, basandosi sulle sue attitudini e gusti, si raccolgono le informazioni per il travestimento più ispirato. Pensate a una persona che ami i gatti: il travestimento con coda, baffi e orecchie è servito!

4. I GIOCHI ALCOLICI

Altra parte molto in voga tra gli scherzi ai laureati, ma da prendere con le pinze.

Se durante la lettura di scioglilingua, proverbi in dialetto o del papiro il festeggiato sbaglia, c’è l’usanza di fargli bere un sorso di vino o birra per ogni errore. Capite bene che, quest’attività sarebbe molto più adatta ad essere svolta in casa del festeggiato o in qualche locale adibito, anziché in pubblico. E comunque, in ogni caso, è opportuno non esagerare mai con l’alcool, nemmeno in un contesto divertente come quello della laurea. È bello vedere il festeggiato e i presenti un po’ brilli, ma meglio non esagerare! Ci sono tanti altri scherzi  validi per rallegrare l’ambiente.

https://www.gifta.it/fotoregali/cuscini-con-foto/

5. LA SCATOLA MISTERIOSA

La scatola misteriosa è un altro grande classico tra gli scherzi di laurea in voga.

Il concetto è molto semplice: si prende una scatola, si inseriscono al suo interno diversi oggetti (meglio se divertenti, strani, inconsueti) e poi la si riempie con una poltiglia fatta di materiali che risultino disgustosi o viscidi al tatto come paglia, coriandoli, schiuma da barba, shampoo, miele, nutella etc. L’importante è che siano tutti materiali e sostanze che non siano nocive e quindi totalmente innocue per la salute di chi ci immerge le mani. L’effetto deve essere di disgusto e di straniamento per il festeggiato, che sarà costretto a introdurre la mano dentro questa scatola dal contenuto inquietante, cercando di indovinare quali oggetti sono contenuti in essa, prima di poterli estrarre. Ovviamente, per ogni oggetto non indovinato sarà prevista una penitenza!

Anche in questo caso, il tocco di classe è inserire oggetti che appartengano alle passioni del festeggiato, al suo percorso accademico o professionale futuro, oppure ai momenti emblematici e divertenti del suo passato.

6. IL FOTO POSTER IMBARAZZANTE

Se il papiro è troppo complesso o non entra nelle vostre corde, c’è un’altra soluzione efficace e meno impegnativa tra gli scherzi di laurea. È il Foto-Poster imbarazzante da appendere nei punti strategici del paese o della città. In questo caso si tratta di selezionare semplicemente le foto più divertenti e compromettenti (ma meglio non esagerare) per creare una fotocomposizione che prenda in giro il neolaureato. Il top sarebbe di introdurre anche la sua professione con una scritta, in modo da preparare chi lo guarderà al nuovo laureato in arrivo. Per esempio “Un nuovo medico arriva in città!” è un ottimo titolo per un foto-poster pieno di immagini del festeggiato che mostrano il lato contrario della serietà del nostro futuro medico.

https://www.gifta.it/fotoregali/zaini-sacca-personalizzati/

7. INTERVISTE ASSURDE AI PASSANTI

Altro scherzo di laurea divertente è quello di costringere il neolaureato, possibilmente travestito in maniera ridicola, a intervistare i passanti per strada avviando conversazioni improbabili su argomenti legati al suo percorso di studi, oppure semplicemente argomenti scelti ad arte per rendere le conversazioni particolarmente assurde. Pensate a un neolaureato in Fisica che chieda ad un passante: “Scusi, ma lei preferisce la fissione o la fusione dell’atomo?” le conversazioni che uscirebbero sarebbero a dir poco improbabili e può essere divertente filmare il nostro laureato durante queste bislacche interazioni con sconosciuti nel pieno del loro stupore.

DOPO GLI SCHERZI DI LAUREA IL REGALO: IDEE SPECIALI PER REGALO DI LAUREA

Queste sono solo alcune idee PER scherzi che si possono fare durante la festa di laurea, ma cercando in rete ne troverete molti altri!

Però, oltre agli scherzi, c’è un’altra questione importante da risolvere in questa importante giornata: il regalo per il laureato. Perché non arricchire il regalo condiviso tra invitati e sostenitori del festeggiato, con un bel fotoquadro?

Il fotoquadro che ritrae il laureato subito dopo la cerimonia o la discussione, stanco ma felice, è infatti un regalo graditissimo che servirà al laureato da ispirazione e motivazione negli anni a venire. Questo regalo ovviamente non può essere consegnato il giorno stesso della celebrazione, ma qualche giorno dopo. Quando ormai la festa sarà alle spalle e il laureato sarà totalmente all’oscuro di questa ultimissima sorpresa finale.

https://www.gifta.it/stampa-su-tela/quadri-in-tela-con-cornice/

Un regalo per laurea di grandissimo effetto! Ti basterà scegliere la foto migliore, tra quelle che ritraggono il laureato negli istanti successivi alla proclamazione, per poi stamparla sul supporto e con le dimensioni della tela che preferisci. Ordina il tuo fotoquadro sul sito di Gifta per riceverlo in sole 24 ore comodamente a casa tua.

E se volessi altri spunti o idee regalo per il laureato, su Gifta troverai tanti altri spunti interessanti. Buoni scherzi di laurea e buona festa!