Cerca

Idee per la camera da letto

Idee per la camera da letto

Idee per la camera da letto

La camera da letto è la stanza più intima e riservata della casa, è il rifugio dalle frenesie delle tue giornate e per arredarla al meglio dovrai tenere in considerazione alcuni aspetti, così da poter trovare il giusto equilibrio tra stile, personalità e funzionalità.

Se stai cercando spunti o idee per arredare e rinnovare la tua camera da letto, abbiamo raccolto per te alcune proposte semplici da realizzare, senza dover intervenire strutturalmente potrai realizzare il luogo perfetto per il tuo riposo!

La vita è tutta una scelta, ma con i nostri consigli ti aiuteremo a creare la tua oasi di relax.

Partiamo subito con le nostre proposte.

LA SCELTA DEL COLORE

Iniziamo dalle basi, la scelta cromatica per la stanza!

Pensa ai colori che più ami, a quelli che magari indossi quotidianamente e che ti fanno sentire più a tuo agio. Gioca sui contrasti, se il pavimento è scuro opta per tinte più tenue sulle pareti, o viceversa, con un pavimento dai toni chiari gioca con pareti più scure. Se la stanza è di discrete dimensioni puoi anche “azzardare” una parete d’accento, che vada a contrasto con i colori tenui di tutta la stanza.

Adesso è anche di gran moda, perché non usare una bella carta da parati?

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/pannello-fotografico-eco/

In commercio ce ne sono di stupende, ma se non trovi quella che ti convince la puoi fare te, con la stampa che più ti piace e riceverla comodamente a casa. https://www.pixartprinting.it/arredamento/carta-da-parati/

LA SCELTA DI SUA MAESTÀ IL LETTO

Il letto è indubbiamente l’elemento principale della camera da letto, ma non preoccuparti, non devi per forza scegliere l’ultimo modello di design, ricordati che sul letto ci devi stare bene, quindi scegline uno pratico e comodo (magari dedica estrema cura nella scelta di un buon materasso!) perché per la parte estetica puoi sempre sbizzarrirti con lenzuola e cuscini.

Pensa al letto come ad una tela bianca che poi rinnovare ogni volta al cambio delle lenzuola, rinnovando cuscini o copriletto, ricorda però di scegliere la biancheria in linea con il gusto della stanza, un copriletto lezioso e fiorito sarà difficile da abbinare con una camera dallo stile industriale … oppure no?! Stupiscici con effetti speciali, uscire dagli schemi ci piace, purché non si ecceda con il cattivo gusto!

Per la scelta dei cuscini possiamo esserti d’aiuto anche nella pratica, prova il nostro servizio di stampa cuscini premium dal morbido effetto velluto, sfoderabili e lavabili, devi solo scegliere la fantasia che preferisci tra quelle che ti proponiamo oppure caricare una tua foto e poi lo potrai ricevere a casa!

LA SCELTA DELL’ILLUMINAZIONE

Per unire praticità ad aspetto estetico ti proponiamo di diversificare l’illuminazione. Avere più fonti di illuminazione ti semplificherà sicuramene la vita, ma renderà anche l’aspetto della camera da letto ancora più interessante.

https://www.gifta.it/stampa-su-tela/quadri-in-tela-con-cornice/

Oltre al lampadario che illumina tutta la stanza, utilizza anche altre fonti luminose, puoi valorizzare la parete retro del letto con dei punti luce, dei faretti a luce soffusa. Posiziona piantane di design oppure originali applique ai lati del letto oppure abatjour sui comodini, trasformali in elementi d’arredo funzionali.

LA SCELTA DEI COMPLEMENTI D’ARREDO

I complementi di arredo ti permetteranno di personalizzare la zona notte rendendola un rifugio rilassante ed avvolgente.

Ne bastano pochi, ma scelti con cura, per creare la giusta atmosfera e rendere speciale la tua camera da letto.

Vediamo assieme quali scegliere:

– lo specchio è un accessorio stupendo che aiuta a dar profondità alla stanza. Puoi sceglierlo sia nella versione da appoggio a terra oppure da appendere alla parete, ce ne sono per tutti i gusti, moderni, barocchi, colorati, classici o dalle forme più originali.

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/stampa-su-alluminio/

– Sedie, panche, poltrone e divanetti sono utili anche per appoggiare i vestiti e per vivere la camera anche durante il giorno, soprattutto se è di grandi dimensioni.  Ce ne sono di moderni e lineari oppure caratterizzati da imbottiture voluminose con giochi di cucitore e bottoni che ne esaltano il design.

– le tende: indispensabili per avere un po’ di privacy e per regolare l’illuminazione naturale della stanza.

Le tende devono sicuramente abbinarsi al contesto, se gli ambienti sono poco luminosi gioca con i gradi di trasparenza della tenda, scegliendo tessuti leggeri e colori chiari, e se la stanza è già ricca di accessori scegli tende a tinta unita per non appesantire l’ambiente.

– Un camino lo sappiamo sarebbe il massimo, ma a meno che tu non sia così fortunato da averlo già in camera, puoi ricreare con semplici candele l’atmosfera rilassante della calda danza delle fiamme.

– Quadri e stampe da appendere alle pareti sono un must per rinnovare in poco tempo e con un minimo budget la tua camera da letto. Hai mille idee ma non sai come realizzarle? Fallo comodamente seduto, oppure sdraiato sul tuo letto. Seleziona le immagini perfette per dare quel tocco che ancora manca alla tua camera e aspetta pochi giorni per ricevere il tutto a casa. Scegli tra poster, poster con cornice, canvas, foto su eco pannelli, la proposta è vasta devi solo trovare quella più adatta a te.

– ultime ma non in ordine di importanza: le piante da appartamento!

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/poster-con-cornice/

Aspetta non storcere il naso: le piante in camera non sono nocive!  La quantità di anidride carbonica prodotta da qualche pianta in camera da letto è davvero esigua (sempre che la loro quantità sia proporzionale alle dimensioni della stanza), anzi, le piante svolgono una serie di funzioni benefiche, migliorando l’aria che respiriamo.

Basta una sola pianta per portare un raggio di sole in un ambiente e renderlo ancora più piacevole.

Ora sei pronto a rinnovare e arredare la tua camera da letto?

Vedrai quanto grande sarà la soddisfazione di vedere l tue idee concretizzarsi!