Cerca

Fotografie famose: ecco gli scatti che hanno fatto la storia

Fotografie famose: ecco gli scatti che hanno fatto la storia

Fotografie famose: ecco gli scatti che hanno fatto la storia

Quante volte ti sarà capitato imbatterti in alcune fotografie di successo che hanno segnato la storia degli ultimi cento anni? Una sola foto è in grado di immortalare le vicende politiche più dense di dettagli e conseguenze, i fatti di cronaca più spettacolari, i mutamenti sociali più rilevanti ed alcune di queste foto sono rimaste impresse nella memoria del mondo intero.

Oggi, poi, la foto assume aspetti ancor più totalizzanti e sorprendentemente comunicativi. Grazie alla rete un’immagine fa subito il giro del pianeta. Ed è subito virale. Perché oggi più che mai viviamo di immagini, di scatti che siamo noi stessi a fare in prima persona, per immortalare ogni istante che viviamo su questa terra. Bisognerebbe però fermarsi un attimo ed assaporare quello che si vive cercando di dare la giusta importanza a quello che vediamo. Per farlo davvero dobbiamo imparare di più dal passato, ma non solo a parole…. Fermiamoci. Capiamo. Ammiriamo la forza emotiva che alcuni scatti storici sono riusciti a cogliere.

Dal momento in cui fu inventata la fotografia il mondo non fu più lo stesso. Da allora divenne infatti possibile vedere e conoscere attimi di vita di luoghi e persone lontane grazie ad una documentazione visiva che prima, semplicemente, non esisteva. Abbiamo selezionato per voi queste fotografie famose seguendo un unico fil rouge: la capacità di colpire il nostro animo.

https://www.gifta.it/stampa-su-tela/quadri-in-tela-con-cornice/

1- Fotografie famose: Tank Man di Jeff Widener

La foto di Jeff Widener, scattata nel 1989, è il simbolo della ribellione di uno studente contro la repressione cinese dell’esercito.

Questa foto è stata scattata durante una manifestazione volta alla richiesta di una maggiore libertà e una minore corruzione. Di fronte a un numero sempre maggiore di dimostranti, il governo cinese inviò il suo esercito.

Sapete come andò a finire? Dopo aver bloccato i carri armati il ragazzo si arrampicò sulla torretta del carro armato e si mise a parlare con il guidatore. Successivamente arrivarono altre persone che lo portarono via e di lui non si seppe più nulla.

2- Fotografie famose: Il sigillo intatto della tomba di Tutankhamon, 1922

Quando l’archeologo Howard Carter scoprì il sacrario di Tutankhamon le porte erano ancora inviolate dopo oltre 3200 anni, ed il blocchetto di argilla che assicurava la corda legata alle maniglie recava il sigillo ufficiale della necropoli reale tebana (lo sciacallo sopra i nove prigionieri) incredibilmente intatto.

3-Fotografie famose: l’uomo che si rifiutò di fare il saluto nazista, 1936

Durante il varo di una nave da guerra, alla presenza di Adolf Hitler, c’è un solo uomo che non saluta, che non grida Sieg Heil. Si chiamava August Landmesser.

Membro del partito dal 1931 al 1935, Landmesser rigettò gli ideali hitleriani dopo il matrimonio con Irma Eckler, una ragazza ebrea dalla quale ebbe due figlie.

Venne arrestato, processato come “traditore della razza” e condannato ai lavori forzati, fu successivamente rilasciato per essere catapultato al fronte, dove morì nel 1944. Purtroppo, il destino così sfortunato toccò anche ad Irma Eckler, che venne rinchiusa in un campo di concentramento nel quale visse i suoi ultimi istanti.

4-Fotografie famose: l’ultima foto conosciuta del Titanic sull’acqua, 1912

Il gigantesco transatlantico, affondato nelle gelide acque dell’oceano nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, era l’avanguardia di quegli anni.

Alcune curiosità sul Titanic:

– In prima classe, come passeggero, viaggiava Thomas Andrews, il principale progettista del Titanic che, proprio come nel colossal di Cameron, scelse di affondare insieme alla sua nave;

– I passeggeri della nave non presero sul serio lo schianto con l’iceberg, tanto che alcuni di loro usarono il ghiaccio per giocare a pallone o addirittura per rinfrescare il proprio drink a tavola (proprio come si vede nel film con Leonardo Di Caprio)

– L’ultima canzone suonata dall’orchestra della nave – dei cui componenti nessuno sopravvisse – fu Neare, My God To Thee

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/stampa-su-alluminio/

5-Fotografie famose: Anni ’20 – Controllo costume da bagno

Chissà cosa direbbero dei tempi attuali? Addirittura, nel 1907, la nuotatrice australiana Annette Kellerman si esibì in uno dei suoi spettacoli di nuoto sincronizzato negli Stati Uniti. Tuttavia, la donna venne arrestata perché il suo costume lasciava scoperte braccia, gambe e collo. Nelle esibizioni successive la Kellerman dovette utilizzare un costume più coprente.

6-Fotografie famose: Nikola Tesla in laboratorio

Fu uno dei più grandi inventori di tutti i tempi. Nikola Tesla, scienziato serbo-croato immigrato negli Stati Uniti nel 1884, registrò tanti brevetti quanti il suo rivale Thomas Alva Edison. Ma non riuscì altrettanto bene a beneficiare delle sue idee: ogni volta fu privato dei meritati guadagni. Proprio per questo la sua figura attira oggi tanta simpatia e considerazione.

Per Tesla il denaro non era importante: ciò che contava era la diffusione della sua tecnica. L’inventore immaginava un mondo in cui tutti gli uomini avrebbero ricevuto energia gratuita e illimitata. Per Tesla le reti elettriche erano soltanto uno stadio intermedio nel percorso verso un sistema senza fili, in grado di spedire intorno al globo informazioni ed energia.

7-Fotografie famose: 1969 – La folla al concerto di Woodstock

In questo periodo storico pandemico immagini come queste appaiono impossibili, ma anche all’epoca furono eccezionali!

Il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto 1969. Fu una “3 giorni di pace e musica” che raccolse circa 400.000 spettatori.

8-Fotografie famose: Un regalo inaspettato, 1959

La gioia di un orfano austriaco

Werfel, un bambino di 6 anni ospite di un orfanotrofio in Austria, gioisce per il regalo di un paio di scarpe arrivate dalla Croce Rossa americana.

9- Fotografie famose: A scuola in carrucola, 1959

Un gruppo di bambini con grembiuli e cartelle attraversa il fiume Panaro a Guiglia, vicino a Modena, per recarsi a scuola. Sono gli abitanti di due frazioni, Barletta e Castellino, che per andare a scuola devono attraversare il Panaro scorrendo lungo una corda d’acciaio tesa sul fiume.

10- Fotografie famose: 1945 – il bacio del marinaio

Il bacio più famoso dell’era moderna: quello tra un marinaio e un’infermiera durante la parata a Times Square, a New York, il 14 agosto 1945 al ritorno dei militari americani che avevano combattuto nella seconda guerra mondiale.