Cerca

Formato foto: come stampare in modo perfetto ogni scatto

Formato foto: come stampare in modo perfetto ogni scatto

Formato foto: come stampare in modo perfetto ogni scatto

Che sia per immortalare un momento speciale, per celebrare un anniversario, per festeggiare un compleanno o per altri infiniti motivi, è sempre il momento giusto per scattare una foto. Esistono tantissime occasioni in cui è necessario fare una fotografia per non rischiare di perdere un istante che non vogliamo dimenticare, ma la vera domanda è solo una: qual è il formato foto giusto da scegliere per stampare una foto?

Oggi vogliamo aiutarti a trovare la risposta a questa domanda “esistenziale”, mostrandoti tutte le diverse tipologie di formato foto e le particolarità che li contraddistinguono.

Ogni formato ha delle caratteristiche e delle proporzioni specifiche, che variano in base alla larghezza e all’altezza delle foto che vuoi andare a stampare.

Esistono diverse tipologie di macchine fotografiche, come reflex, digitale compatta o smartphone, e per ognuna di esse il file che viene prodotto ha dimensioni differenti.

Inoltre, se le singole foto vengono rimaneggiate, tagliate o modificate attraverso applicazioni dedicate, le proporzioni del file finale saranno ancora più diversificate.

https://www.gifta.it/stampa-su-tela/quadri-in-tela-con-cornice/

I FORMATI FOTO PIÙ FAMOSI

Partiamo con ordine, facendo una breve parentesi sui formati foto più utilizzati. Un tempo i diversi formati di stampa non erano misurati in cm ma in pollici; infatti, il classico formato foto, 10×15 cm, una volta era indicato come 4×6 pollici (1 pollice = 2,54 cm).

In epoca più moderna, tutte le misure espresse precedentemente in pollici furono convertite in centimetri, con l’arrotondamento del primo numero decimale.

FORMATO FOTO: MISURE CLASSICHE

Per le pellicole delle macchine fotografiche e reflex tradizionali sono stati realizzati dei formati foto standard, 10×15, 12×18 e 13×19: ognuna di queste misure prevede un rapporto di 3:2 tra altezza e larghezza della fotografia.

Ad oggi, queste misurazioni sono ancora le più gettonate quando si stampa una foto, perché danno la possibilità di avere scatti delle medesime dimensioni.

IL FORMATO DELLE FOTO DELLE MACCHINE DIGITALI

Da quando negli anni ’80 arrivarono le macchine digitali e successivamente approdarono anche smartphone e tablet, i formati delle foto subirono un clamoroso cambiamento, permettendo alle persone di scegliere nuove dimensioni di stampa, totalmente diverse da quella classiche.

In questo modo vennero introdotti il 4:3 per le compatte digitali e per quasi tutti gli smartphone, il 16:9, specifico per alcune tipologie di cellulari fino ad arrivare al più recente formato quadrato 1:1, reso famoso dal social network Instagram, che tutti ormai conosciamo molto bene.

https://www.gifta.it/fotoregali/cuscini-con-foto/

MA ALLORA QUALE FORMATO FOTO È GIUSTO SCEGLIERE?

Trovare la risposta definitiva a questa domanda è impossibile, ma quello che possiamo consigliarti, quando devi scegliere il formato foto perfetto per te, è quello di basarti sull’utilizzo che desideri fare dei tuoi scatti e cosa ti aspetti di ottenere.

Ad esempio, se pensi di inserire le tue foto in un album fotografico o se vorresti che le tue stampe avessero tutte le medesime misure, allora la scelta ideale è quella di selezionare i formati foto classici 10×15, 12×18 e 13×19. Ovviamente assicurati che i tuoi file rispettino il formato foto scelto, altrimenti saranno parzialmente tagliate.

Invece se non vuoi rinunciare neanche ad un solo particolare di ogni tua foto oppure decidi di stampare uno scatto di Instagram, mantenendo in questo caso il formato quadrato, è necessario scegliere i formati a larghezza variabile 10x, 12x o 13x.

Così facendo il lato più corto della foto manterrà la dimensione da te selezionata e, allo stesso tempo, il lato più lungo verrà stampato mantenendo le proporzioni reali del file.

La sola limitazione nella quale potresti incorrere con questo tipo di formato foto è la larghezza massima, che non potrà mai superare i 20 cm.

Prima di salutarci e di correre subito a stampare tutte le foto che ami di più, ti lasciamo con un riepilogo delle misure e dei formati classici e digitali, per aiutarti a scegliere con ancora più precisione le dimensioni di tutte le foto che andrai a realizzare.

Buone stampe a tutti!

TABELLA FORMATO FOTO CLASSICHE E DIGITALI:

Formati digitali
Formati in cmDimensioni reali della carta in mm
10 x 1395 x 127
11 x 15114 x 152
13 x 17127 x 169
15 x 20152 x 203
20 x 27203 x 270
Formati classici
Formati in cmDimensioni reali della carta in mm
9 x 1385 x 127
10 x 15101 x 152
13 x 18127 x 178
15 x 21152 x 216
20 x 30203 x 305