Cerca

Decorazioni pareti soggiorno: idee e suggerimenti per rendere uniche le pareti del tuo soggiorno

Decorazioni pareti soggiorno: idee e suggerimenti per rendere uniche le pareti del tuo soggiorno

Decorazioni pareti soggiorno: idee e suggerimenti per rendere uniche le pareti del tuo soggiorno

Prima di ispirarti con le nostre proposte, ricordati che ogni casa ed ogni stanza hanno uno loro stile (classico, rustico, moderno, retrò etc…), gioca con i contrasti, ma cerca di mantenere una certa coerenza con tutti gli elementi d’arredo presenti nel soggiorno. Non scordare che il soggiorno è una delle stanze in cui trascorrerai gran parte del tuo tempo, quindi crea un ambiente armonioso ed ospitale.

Con le decorazioni pareti soggiorno basteranno pochi pezzi per dare personalità all’intero ambiente e se ti senti un aspirante interior designer puoi anche prevedere di rinnovarlo più volte a tuo piacimento, anche dando un tema a seconda del periodo. Pensa a come potresti sbizzarrirti quando si avvicina il Natale, oppure gioca con i colori pastello con l’arrivo della primavera!

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/pannello-fotografico-eco/

Decorazioni pareti soggiorno: Pareti colorate e carta da parati

Un semplice cambio di colore di una parete può rivoluzionare l’aspetto di un ambiente. Sono molte le possibilità di personalizzazione che ti offre il mercato, basti pensare alla varietà di vernici che puoi trovare, sia in termini di colori, che di effetto, ma anche di scelta di carte da parati!

Uno dei primi aspetti a cui si pensa per abbellire uno spazio interno è ridipingere le pareti. L’operazione può sembrare semplice, bisogna però prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Innanzitutto, devi verificare che gli abbinamenti cromatici funzionino, controlla che quel bel colore che hai scelto nella palette colori si abbini bene con il pavimento in parquet o con le piastrelle in cotto che hai in soggiorno. Per facilitarti, molte aziende mettono a disposizione sia campioni di pittura, che cartoncini dipinti, in tal modo sarà più semplice scegliere l’accostamento più adatto.

Inoltre, devi considerare anche l’esposizione alla luce della parete, perché l’illuminazione incide sull’aspetto che avrà il colore.

Se la luce naturale proviene da Sud, lo spazio sarà molto luminoso e potrai optare anche per tinte fredde, se invece l’ambiente è esposto a Nord l’esposizione alla luce sarà limitata, i toni più scuri rischiano di incupire un po’ troppo l’ambiente, quindi ti consigliamo di puntare su colori più chiari e caldi.

Per maggiori dettagli puoi consultare questo link del Corriere Living.

Per ravvivare le pareti del soggiorno in modo ancora più originale ti consigliamo la carta da parati. Non pensare alle carte da parati noiose, stile casa della trisavola! Ora stanno tornando di moda e sono attuali più che mai. Che siano stampe dallo stile geometrico, vintage, oppure dal sapore tropicale non ha importanza, per rinnovare le pareti del tuo soggiorno puoi idearle anche te comodamente da casa.

Sono facili da applicare e da togliere, così se dopo un po’ ti sei stancato le puoi rimuovere e cambiare facilmente!

Ricordati, se hai timore che un nuovo colore o una carta da parati con quel pattern così particolare siano eccessivi, concentrati su una sola parete, su quello che si definisce un muro d’accento, oppure su una porzione di parete, magari dietro al divano, basta poco per ravvivare l’aspetto di un’intera stanza.

https://www.gifta.it/stampa-su-tela/quadri-in-tela-con-cornice/

Decorazioni pareti soggiorno: accessori

Preferisci apportare cambiamenti in modo graduale e l’idea di dipingere una parete ti fa sudare freddo? Puoi iniziare a rinnovare il soggiorno con accessori colorati e di design, saranno sufficienti alcuni oggetti per un risultato strabiliante!

Iniziamo da un classico, gli orologi da parete, oltre alla funziona pratica di fornirti l’ora, sono una decorazione parete da soggiorno irrinunciabile.

Scegli un orologio da parete di grandi dimensioni per creare un punto focale sulla parete bianca del tuo soggiorno, puoi cercare anche nei mercatini dell’usato un vecchio orologio utilizzato nelle fabbriche, oppure nelle stazioni ferroviarie per esaltare una stanza dallo stile industriale. Anche la scelta del materiale con cui è fatto l’orologio è importante per caratterizzare le decorazioni per la parete del tuo soggiorno: il legno può scaldare un ambiente moderno, la plastica lo può vivacizzare, il ferro battuto lo può rendere più rustico ed il vetro invece può dare un tocco di stile ed eleganza.

Ci sono degli altri accessori che possono far cambiare con poco l’aspetto di una stanza: gli specchi. Che abbia uno stile vintage oppure più contemporaneo, uno specchio cambierà l’aspetto del tuo soggiorno creando profondità e dando carattere a tutto l’ambiente.

Non abbiamo finito! Abbiamo lasciato il meglio alla fine. Quadri o stampe incorniciate sono gli oggetti decorativi più amati perché ti permettono di personalizzare il tuo living e, se il tuo open space è sufficientemente grande, ne puoi appendere più d’uno!

Scatena la tua creatività, per una casa dinamica realizza decorazioni bellissime sulle pareti del tuo soggiorno personalizzando a tuo piacimento le stampe da appendere.

Puoi far stampare disegni, scritte, soggetti reali o astratti, a colori oppure in bianco e nero, per dare un sapore retrò e sofisticato al tuo soggiorno. Per il massimo della personalizzazione puoi far stampare anche quegli scatti bellissimi che hai fatto con il tuo cellulare. Scegli il pannello su cui vuoi stampare, in tela con cornice o senza, su alluminio o vetro acrilico, oppure aiuta il pianeta e fai una scelta green optando per un ecopannello.

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/stampa-su-alluminio/

Decorazioni pareti soggiorno: Sticker e adesivi per la parete

Vuoi dare un tocco più giovanile e fresco al tuo soggiorno? Gli adesivi da parete sono degli ottimi alleati per rinnovare e scaldare gli ambienti moderni.

Grazie agli adesivi da parete hai la possibilità di trasformare l’ambiente living a tuo piacimento con poco. Puoi applicare scritte con citazioni famose oppure tue composizioni, personaggi di fumetti, disegni geometrici, di paesaggi, fantasie oppure poesie… massima creatività per il massimo della personalizzazione. Puoi scegliere degli adesivi a tema come ad esempio quello natalizio, palline, fiocchi di neve e pacchetti si potranno abbinare perfettamente ai colori del tuo albero di Natale!

Adesivi e sticker inoltre sono semplici sia da applicare che da rimuovere ed il costo è contenuto, per questo puoi permetterti di cambiarli e rinnovarli a tuo piacimento.

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/poster-con-cornice/

Li puoi acquistare acquistare e personalizzare tranquillamente online in questa pagina. Hai un progetto ben chiaro, ma non non riesci a trovare quello che hai mente?  Te la cavi con i programmi di grafica oppure hai un amico che può aiutarti?

Possiamo darti i nostri abbracci col pensiero, ma almeno per darti qualche consiglio su come abbellire le pareti del tuo soggiorno speriamo di averti ispirato!