Cerca

La composizione fotografica: i trucchi per padroneggiare l’arte della composizione

La composizione fotografica: i trucchi per padroneggiare l’arte della composizione

La composizione fotografica: i trucchi per padroneggiare l’arte della composizione

La fotografia non si limita a immortalare un momento per sempre, ma ci permette di osservare il mondo con uno sguardo unico raccontando la realtà attraverso la sensibilità del proprio autore. Per diventare maestri indiscussi di questa nobile arte, la composizione fotografica gioca un ruolo determinante. Oggi ti porteremo con noi a scoprire tutti i trucchi e gli accorgimenti principali per creare la composizione definitiva.

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/stampa-su-alluminio/

LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

Bisogna sempre ricordarsi che noi percepiamo la realtà in modo tridimensionale, mentre la fotografia riproduce ciò che vediamo in modo bidimensionale. Dobbiamo sempre tenere a mente questo concetto quando ci dedichiamo alla composizione fotografica che rappresenta tutte le decisioni prese dal fotografo, da quando decide di scattare, fino alla scelta del soggetto da immortalare in relazione all’ambiente che lo circonda.

Lo scopo di queste decisioni è quello di creare una composizione fotografica capace di trasmettere le emozioni che siamo in grado di percepire quando scattiamo, concentrando la nostra attenzione su specifici dettagli.

LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: ELEMENTI PRINCIPALI

Gli elementi fondamentali che contraddistinguono la composizione fotografica sono il soggetto e lo sfondo.

Il soggetto fotografico è il punto nevralgico dello scatto, dove vogliamo accentrare l’attenzione dell’osservatore.

Lo sfondo, invece, rappresenta il piano più lontano rispetto al punto di ripresa, questo elemento viene suddiviso in tre tipologie: neutro, didascalico e integrato.

La caratteristica principale dello sfondo neutro è il suo essere uniforme, composto cioè da componenti secondari che hanno la sola funzione di mettere in risalto il protagonista dello scatto.

Diverso, invece, è lo sfondo didascalico, che all’interno della composizione fotografica punta ad apparire leggibile, anche se il più delle volte non viene messo a fuoco.

Infine, lo sfondo integrato usa una serie di elementi che cooperano all’unisono per aumentare la leggibilità della foto, aumentandone così il messaggio.

https://www.gifta.it/decorazioni-da-parete/stampa-su-plexiglass/

LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: GLI INGREDIENTI FONDAMENTALI

Nella composizione fotografica l’artista si comporta come se fosse un cuoco, utilizzando una serie di “ingredienti” per dare vita al suo scatto: deve infatti tenere conto della forma, delle linee, le texture, la luce, il movimento e la prospettiva, in modo da riuscire a creare un perfetto equilibrio della scena.

È bene ricordare, però, che l’utilizzo di più elementi contemporaneamente, rende più difficoltosa la creazione di una composizione fotografica; perciò, bisogna sempre scegliere accuratamente cosa e come utilizzarli.

LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: COME COMPORRE UNO SCATTO

Sapere quale sarà il risultato finale dell’immagine è fondamentale quando impostiamo una composizione fotografica. Per fare questo è necessario definire una specifica gerarchia all’interno dello spazio, seguendo però anche che tipo di messaggio ed emozione vogliamo essere in grado di dare.

Per diventare un fotografo bisogna avere delle idee precise, dei sentimenti da mostrare, riuscendo a trovare il modo di rappresentare la nostra personale visione del mondo.

Ovviamente, però, esistono anche delle regole estetiche da seguire per permettere ad una composizione fotografica di esprimere al massimo il suo potenziale, e adesso te ne mostreremo alcune.

https://www.gifta.it/stampa-su-tela/quadri-in-tela-con-cornice/

LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: LA REGOLA DEI TERZI E LA PROPORZIONE AUREA

La ricerca smodata dei canoni estetici e delle perfette armonie ha portato l’uomo a scoprire il numero aureo, un valore irrazionale che corrisponde a 1,618033

La particolarità di questa cifra risiede nel fatto che su di lui si basano le proporzioni rilevabili in una serie di campi, che spaziano dalla natura, alle scienze, fino alle arti.

Utilizzando il numero aureo è possibile ottenere varie figure geometriche che formano il triangolo aureo, il rettangolo aureo e la spirale di Fibonacci, che ricorda la silhouette della chiocciola.

Questi tipi di proporzioni sono spesso presenti nella maggior parte delle composizioni fotografiche, anche quando il fotografo non ne è consapevole, dal momento che l’occhio allenato dell’artista riesce anche inconsciamente a ricreare queste forme.

Col passare del tempo la regola del rettangolo e della spirale aurea si è semplificata, acquisendo il nome della regola dei terzi.

Per ottenerla bisogna dividere la composizione fotografica dell’immagine in terzi, inserendo il soggetto in un punto di intersezione delle linee immaginarie, in questo modo lo scatto risulterà armonioso e dinamico.

La regola dei terzi prevede che vada sovrapposto all’immagine un reticolo di due linee verticali e due orizzontali, dette linee di forza, equidistanti tra loro e i margini della foto.

In questo modo lo scatto sarà diviso in nove sezioni uguali, dove il riquadro centrale prenderà il nome di sezione aurea e sarà delimitato da quattro punti di intersezione delle linee.

Questo spazio sarà il punto focale dove si concentrerà lo sguardo dell’osservatore e dove sarà fondamentale prestare la massima attenzione quando inizieremo a scattare le nostre fotografie.

LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: LE LINEE

Quando ci dedichiamo alla composizione fotografica, uno degli elementi cardini su cui puntare sono le linee.

Infatti, l’occhio umano è naturalmente attirato dagli elementi geometrici e le linee, che rappresentano la forma più semplice, sono in grado di carpire sempre la nostra attenzione.

Le linee orizzontali e verticali hanno scopi diversi: quelle orizzontali producono un’impressione di staticità e tranquillità, mentre quelle verticali danno un maggiore senso di dinamismo.

Mentre, quelle oblique, dal momento che convergono verso un solo punto, aumentano la sensazione di profondità dello scatto.

Infine, le linee curve creano movimento all’interno della composizione fotografica, guidando l’osservatore a leggere correttamente l’immagine.

https://www.gifta.it/fotoregali/zaini-sacca-personalizzati/

LA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: LE CORNICI NATURALI

A conferire maggiore profondità alla nostra composizione fotografica, ci pensano le cornici naturali, infondendo all’immagine un senso di tridimensionalità. Portando anche il nostro sguardo verso il fulcro dello scatto.

Per oggi la nostra lezione sulla composizione fotografica termina qui, e adesso ti lasciamo mettere in pratica i nostri preziosi consigli per dare vita ai tuoi futuri meravigliosi scatti.