Cerca

Collage foto: trucchi e suggerimenti per un collage di foto ad effetto

Collage foto: trucchi e suggerimenti per un collage di foto ad effetto

Collage foto: trucchi e suggerimenti per un collage di foto ad effetto

COLLAGE FOTO: gli accorgimenti per un risultato da incorniciare

Quali sono le accortezze per ottenere un collage fotografico a regola d’arte?

Questa è la domanda ricorrente di chiunque voglia realizzare un collage fotografico da regalare a un proprio caro, a un amico o da presentare per occasioni speciali da vivere assieme. Abbiamo preparato una piccola guida per orientare chi deve creare un collage fotografico e cerchi dei suggerimenti utili per farlo in modo efficace, anche senza avere esperienza da grafici, e senza perdere la bussola nel mentre.

Che tu voglia realizzare un collage foto che raccolga gli scatti della festa di laurea, di quel weekend bellissimo trascorso col tuo partner o che tu voglia raccogliere le foto spensierate dei nipotini per rallegrare il salotto dei nonni con i loro sorrisi contagiosi, questi semplici suggerimenti fanno al caso tuo. Perché il vero segreto di un collage foto ben fatto è che sia pensato e realizzato col desiderio di stupire davvero! E il vero punto di partenza.

https://www.gifta.it/fotoregali/tazze-personalizzate/

1.COLLAGE FOTO: Scegli le foto più belle

Il collage foto deve raccogliere i vostri scatti migliori.

Ecco il primo consiglio d’oro per realizzare un foto collage a regola d’arte.

Sembra un consiglio scontato, ma questa è la primissima regola da tenere a mente per una buona riuscita del tuo foto collage. La scelta delle migliori foto occuperà quindi la prima fase del processo. A seconda della persona o dell’occasione per la quale state sviluppando il collage di foto dovrete raccogliere prima e selezionare poi una serie di scatti che reputate essere “i migliori” perché più adatti all’occasione.

Prediligete dunque quelli con una buona definizione, illuminazione e che vi sembrano particolarmente ispirati. Un foto collage di foto belle, anche se realizzato in maniera semplice, sarà sempre migliore di un collage foto realizzato in modo sofisticato ma con delle fotografie di scarsa qualità. Se non le hai a disposizione nei tuoi dispositivi digitali o nei tuoi vecchi album, cerca di farti girare le foto migliori da chi potrebbe averle custodite. Non ti accontentare: se hai del tempo a disposizione impiega il giusto tempo nella ricerca delle foto migliori, la tua fatica sarà ricompensata dal risultato finale.

https://www.gifta.it/stampa-su-tela/quadri-in-tela-con-cornice/

2. COLLAGE FOTO: Scegliere il tema della composizione

Altro consiglio utile: scegli un tema principale per il tuo collage di foto.

Un collage di foto “omogenee”, che sono collegate tra loro da un filo logico, risulterà molto più appagante rispetto ad un collage di foto formato da una semplice giustapposizione di scatti, magari anche belli tra loro, ma che non possiedono alcun elemento che li colleghi l’uno all’altro.

Per esempio, scegli un tema principale: il matrimonio, il battesimo, il compleanno, la vacanza al mare, il weekend nella città d’arte o in montagna. Un collage di foto che presenta elementi che dialogano con loro, sarà un collage “parlante”, il cui racconto partirà dalle fotografie e le collegherà tra loro, stimolando una narrazione silenziosa che darà valore aggiunto alla composizione e inviterà i presenti a commentare e raccontare aneddoti e sensazioni legate ai vari scatti collegati tra loro dal filo conduttore che hai scelto.

Il tema portante, che ricollega tutte le foto a uno stesso evento, momento o situazione, è quindi un elemento da tenere a mente e utile per strutturare un collage di foto efficace e che funzioni per chi lo vedrà o riceverà come regalo.

3. FOTO COLLAGE: bianco e nero o colori?

Altro aspetto importante da tenere a mente è la scelta tra bianco e nero o a colori, per le fotografie.

Un collage di foto comprensivo di un mix di foto a colori e in bianco e nero non è la soluzione migliore, anzi. Sarebbe opportuno scegliere da subito, a seconda della disponibilità delle foto, della loro qualità e bellezza, quale strada intraprendere. Le foto in bianco e nero possono essere particolarmente evocative.

Sia se sviluppate originariamente in bianco e nero (se sono fotografie di molte decadi or sono) oppure se trasformate in bianco e nero grazie all’uso di programmi di grafica (diversi hanno una funzione semplice che trasforma rapidamente una foto a colori in bianco e nero), queste foto andrebbero accorpate tra loro evitando di mischiarle con foto a colori.

Discorso analogo si può fare per le foto a colori, che sarebbe meglio fossero accorpate tra loro in modo omogeneo. Se notate che avete degli scatti splendidi in bianco e nero e pure a colori, e volete farli coesistere, potete valutare di trasformare le foto a colori nei loro corrispettivi in bianco e nero, per realizzare un collage basato su questi due colori, che risulterà sicuramente di grande impatto ed elegante.

https://www.gifta.it/fotoregali/cuscini-con-foto/

4. COLLAGE FOTO: dimensioni e formati delle immagini usate

Quanto ai formati e alle dimensioni delle foto da usare nel collage, invece la parola d’ordine è “variare”.

Infatti, il collage di foto, usando scatti di dimensioni diversa e con diversi formati, guadagnerà in dinamismo e sarà molto più efficace rispetto a un ben più monotono collage con immagini che hanno stessa identica dimensione e formato. In quest’ultimo caso, infatti, il collage di foto risulterebbe molto piatto e noioso, con un “effetto griglia” per gli occhi che lo porterebbe ad essere ammirato ben poco, suscitando invece una sensazione di noia da evitare.

Per non incorrere in questo problema è sufficiente scegliere scatti di dimensione e formato diverso e collocarli in modo intelligente nella composizione, quasi a farli dialogare tra loro. Immagina quasi un percorso, come se dovessi dare un ritmo alla composizione. Puoi iniziare con una foto che si sviluppa in verticale, molto lunga, ad esempio una fotografia che ritrae gli sposi a figura intera mentre si abbracciano appena usciti dalla chiesa. Poi potresti affiancare a questa immagine una foto quadrata, che magari ritrae gli sposi mentre stanno smontando la tenda delle prime vacanze sotto al sole. E siccome la prima foto, quella con gli sposi a figura intera, è ben più lunga della seconda, quella che li ritrae in campeggio, potresti aggiungere una terza foto, magari un selfie che li ritrae mentre stanno correndo in bicicletta assieme, da sistemare per coprire la dimensione della prima foto a figura intera.

Già con questo blocco di tre fotografie, c’è un dinamismo diverso dato dai diversi formati delle fotografie, e al contempo una sensazione di pienezza data dal riempimento intelligente dello spazio. Ma è solo un esempio! Prima di dirti soddisfatto del collage, quindi, prova a visualizzare diverse soluzioni. Puoi farlo sia disponendo le fotografie stampate al di sopra di un foglio bianco della dimensione del collage che immagini, oppure sperimentando con il programma di grafica che stai usando.

5. COLLAGE FOTO: meglio fotografie con pochi dettagli

Quali fotografie funzionano meglio in un collage?

Sicuramente quelle che concentrano l’attenzione su pochi soggetti, oggetti o punti focali.

In questo modo, ciascuna delle immagini porterà subito l’attenzione verso i soggetti principali della fotografia, a vantaggio della chiarezza e della lettura del filo rosso che unisce tutte le foto raccolte dal collage. Meglio preferire, quindi, fotografie pulite, dove si capisca al primo sguardo chi sono i soggetti principali ritratti, senza alcun dubbio. Benissimo quindi gli scatti che immortalino poche persone e chiaramente distinguibili, piuttosto di foto che contengano al loro interno una molteplicità di soggetti che affollano eccessivamente il campo visivo, rendendo caotico l’effetto finale del collage di foto.

Questo è proprio ciò che non vogliamo.

Preferenza ai primi piani, selfie che ritraggano poche persone, ma anche fotografie che ritraggano più da distante pochi individui. L’importante è che non ci sia sovrabbondanza visiva, nelle foto. Scegliete tutte fotografie che mostrino in modo immediato ed evidente quali sono i soggetti o gli oggetti in esse ritratti, senza alcun possibile dubbio. Poi scegliete tra queste immagini quali verranno inserite nel collage di foto.

https://www.gifta.it/fotoregali/zaini-sacca-personalizzati/

Il segreto per un foto collage ad effetto? Fallo con il cuore!

L’abbiamo già detto e lo ribadiamo: il segreto per un foto collage ad effetto è la cura che ci metti per realizzarlo. Non importa se è la prima volta che lo realizzi o no, e neanche se ne sai di grafica e programmi di foto editing. La cosa davvero importante è la cura che ci metterai nel trovare le foto, sceglierle, disporle nel modo migliore.

Puoi senza dubbio farti aiutare da chi ne sa di grafica, e trovare tanti software gratuiti per realizzare il file grafico che conterrà il collage vero e proprio da stampare, ma la parte tecnica, senza tutto il lavoro preliminare che hai letto qui sopra, varrebbe a poco. Quindi, cosa aspetti?

C’è del lavoro da fare! E quando avrai trovato le foto, le avrai disposte nel modo migliore e avrai preparato il file grafico, caricalo sul nostro sito di Gifta, e stampa il collage sul materiale che più ti piace! Puoi scegliere tra queste interessanti soluzioni a seconda delle tue esigenze: